Il Barcellona si è assicurato la 21esima porta inviolata nella massima serie, ma non è stato in grado di sfruttare appieno l’inciampo del Real Madrid
BARCELLONA: Lunedì al Camp Nou il Barcellona, inseguitore del titolo, ha pareggiato 0-0 contro il Girona, allungando di un punto il vantaggio sul Real Madrid in testa alla classifica, che ora è in vantaggio di 13 punti a 10 partite dalla fine.
Ancora dolorante per l’umiliazione di Clasico contro il Real Madrid la scorsa settimana in Copa del Rey, il Barcellona è stato tutt’altro che migliore in un derby catalano, nonostante la motivazione di vedere i campioni perdere sabato contro il Villarreal.
Il Girona, a metà classifica, è stato solido e ha costretto la squadra di Xavi Hernandez a perdere punti in casa nella Liga solo per la terza volta in questa stagione.
Il Barcellona si è assicurato la sua 21esima porta inviolata nella massima serie, ma non è stato in grado di sfruttare appieno l’inciampo del Real Madrid, poiché si candida a vincere la Liga per la prima volta dal 2019.
“Con il passare dei minuti, hanno iniziato a prendere fiducia in difesa, e stavamo lottando per fare il passaggio finale o cogliere le nostre possibilità”, ha detto a DAZN il capitano del Barça Sergio Busquets.
Il nostro obiettivo rimane lo stesso, vincere la Liga e provare a vincerla il prima possibile. Abbiamo 13 punti di vantaggio, ma il nostro obiettivo rimane lo stesso”.
Xavi, ancora senza diversi giocatori chiave tra cui Pedri e Ousmane Dembele, si è schierato con Ansu Fati e Raphinha insieme al capocannoniere della Liga Robert Lewandowski in attacco.
L’attaccante polacco ha sfiorato il vantaggio al 4′ su assist di Fati, con un tiro sul tetto della rete.
Il Barcellona va di nuovo vicino quando il difensore del Girona Santi Bueno sfiora la propria porta, ma il portiere Paulo Gazzaniga reagisce bene per infilarsi e deviare la palla in salvo.
L’ex portiere del Tottenham ha parato bene Raphinha sul suo primo palo e poi ha respinto un tiro di Ronald Araujo dal conseguente corner.
Il Barcellona ha fatto appello dicendo che la palla era entrata ma con l’aiuto del VAR – La Liga non utilizza la tecnologia della linea di porta – gli arbitri hanno deciso che la palla non ha oltrepassato la linea.
Eric Garcia manda alto di testa da calcio d’angolo all’inizio del secondo tempo, mentre il Barcellona continuava a cercare il gol del vantaggio.
Tuttavia, la migliore occasione della partita è caduta sugli ospiti, con Taty Castellanos che ha rifiutato l’occasione sparando a lato quando ha attraversato in porta, con Ivan Martin al fianco in supporto, pronto per un tap-in.
Xavi ha lanciato il difensore Jordi Alba come ala sinistra mentre cercava una migliore consegna nell’ultimo terzo, e ha avuto un impatto immediato con un cross pericoloso e una buona interazione con Lewandowski.
Gazzaniga ha fatto un’altra bella parata ribaltando il colpo di testa di Gavi su calcio d’angolo nei tempi di recupero mentre il Barcellona ha finalmente mostrato una certa urgenza, ma era troppo tardi.
Lewandowski ha avuto un colpo di tacco nel finale deviato a lato mentre il Girona si è aggrappato al pareggio.
I catalani hanno compiuto un passo docile verso il sogno del titolo, allungando di un punto il vantaggio sul Real Madrid.