Ha cliccato. In crisi a gennaio, l’FC Barcelona, ​​futuro avversario del PSG in Champions League, ha appena rilanciato la sua stagione con una serie di dieci partite consecutive senza sconfitte dall’annuncio della partenza del suo allenatore Xavi Hernandez a fine stagione .

Domenica al Metropolitano, i campioni di Spagna in carica hanno confermato la loro rinascita firmando un clamoroso 3-0 in casa dell’Atlético Madrid, maglie da calcio a poco prezzo non del tutto ripresosi dopo il colossale tentativo di mercoledì di eliminare l’Inter ai rigori.

Settimo successo in dieci partite per i catalani, trasformati e passati dal quarto al secondo posto della Liga dopo la sconfitta casalinga per 5-3 contro il Villarreal di fine gennaio, che ha spinto Xavi alle dimissioni nel tentativo di liberare una chance per la sua squadra. poco.

La prestazione di domenica, forse “la migliore della stagione” secondo il tecnico catalano, ha messo in luce gli elementi che hanno permesso al Barça di rialzare la testa.

Una difesa trovata
A cominciare da una difesa imperiale, che per la prima volta in questa stagione ha trascorso quattro giorni senza subire gol, dopo mesi di emozioni costate care nella Liga (a otto punti dal Real), maglietta calcio nella Supercoppa di Spagna (umiliazione per 4-1 in la finale contro il Real) e in Copa del Rey (eliminazione ai quarti).

Alle corde e criticato per le sue scelte, Xavi ha risposto spostando il difensore danese Andreas Christensen a centrocampo, per schierare il giovane centrale spagnolo Pau Cubarsi, 17 anni, al fianco di Ronald Araujo.

Una scelta vantaggiosa che, unita al ritorno in porta di Marc-André ter Stegen e all’ascesa di Jules Koundé come terzino destro, ha portato più serenità e controllo ai Blaugranas.

“Sentivo che Pau Cubarsi era pronto”, ha dichiarato l’allenatore catalano dopo averlo schierato titolare contro il Betis alla vigilia del suo 17esimo compleanno.

“Quando ha la palla il mio battito cardiaco non accelera. Questa è la migliore qualità di Cubarsi, un ragazzo di 17 anni che è calmo quando ha la palla e che, quando deve giocare diretto, gioca con intelligenza . È meraviglioso”, ha detto dopo la straordinaria prestazione del giovane difensore contro il Napoli.

Giovani senza paura

Convocato dopo appena una dozzina di gare professionistiche, Cubarsi è l’ultimo arrivato di una nuova generazione d’oro formatasi a La Masia, avendo colmato perfettamente le lacune di una rosa decimata dagli infortuni.

All’età di 16 anni, Lamine Yamal porta il club catalano sulle sue ancora fragili spalle, ricoprendo il ruolo di catalizzatore che Ousmane Dembélé ha ricoperto fino alla sua partenza per il PSG quest’estate.

Il mancino batte tutti i record di precocità alla sua portata ed è diventato fondamentale al Barça e nella nazionale, con già 44 partite giocate in tutte le competizioni, per otto gol e cinque assist. Al punto da essere paragonato all’idolo Lionel Messi, per la sua tendenza ad entrare con il piede sinistro per infilarsi dalla fascia destra.

In assenza di Gavi, 19 anni, altra pepita già installata in squadra, è stato Fermin Lopez, 20 anni, che si è affermato al centro mostrandosi decisivo in ogni apparizione, con voglia e attività simili.

Partendo da terzino sinistro domenica dopo il ritiro di Cancelo, anche Hector Fort, 17 anni, si è mostrato una grande promessa.

Leader che si assumono la responsabilità

Tra questi giovani talenti, Robert Lewandowski (35 anni) e Ilkay Gündogan (33 anni) hanno alzato il loro livello, l’attaccante polacco ha ritrovato la sua efficienza sotto porta e il metronomo tedesco la sua influenza a centrocampo.

Capocannoniere della Liga lo scorso anno ma deludente nella prima parte di stagione, Lewandowski è protagonista di quindici reti nel 2024, con 11 gol e 4 assist, di cui due contro l’Atlético.

Gündogan, liberato dal cambio di Christensen di sentinella, gioca più in alto e brilla nella preparazione e nei passaggi finali, come aveva fatto al Manchester City.

Il PSG è stato avvertito: il grande Barça non è ancora tornato, ma la sua versione attuale è la migliore da molto tempo.

By Annie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *