L’attaccante dell’Argentina e del Paris St-Germain Lionel Messi è stato nominato miglior giocatore maschile dell’anno ai Best Fifa Awards 2022.
Per vincere il premio, Kylian Mbappe (Francia) e Karim Benzema (Francia) sono stati battuti dal 35enne.
Messi ha portato l’Argentina alla gloria della Coppa del Mondo in Qatar e ha segnato 27 gol in 49 partite per il suo club e il paese tra il 2021-22.
Alexia Putellas, una donna del Barcellona, è stata nominata giocatrice dell’anno.
Messi, che ha portato a casa il premio una seconda volta, ha dichiarato: “È fantastico. È stato un anno straordinario ed è un privilegio per me essere qui e vincere questo premio. Senza i miei compagni di squadra, non sarei qui oggi.
“Ho raggiunto l’obiettivo che desideravo da tutta la vita. È raro che qualcuno lo raggiunga e sono fortunato ad avere l’opportunità.
Nella cerimonia tenutasi a Parigi, Lionel Scaloni, l’allenatore che ha portato l’Argentina al terzo titolo mondiale, è stato nominato allenatore maschile dell’anno.
Scaloni ha battuto Pep Guardiola – che ha guidato il Manchester City al sesto titolo di Premier League – e Carlo Ancelotti, capo vincitore della Champions League del Real Madrid, al titolo.
L’allenatore dell’Inghilterra Sarina Wiegman è stata nominata allenatrice femminile dell’anno dopo i suoi sforzi nel guidare le Lionesses alla gloria del campionato europeo in casa lo scorso anno. È stato il trofeo principale di debutto della squadra.
Emiliano Martinez dell’Aston Villa e dell’Argentina è stato riconosciuto come miglior portiere maschile, mentre l’inglese Mary Earps ha vinto il premio femminile.
Martinez trent’anni Ha aiutato il suo paese a vincere la Coppa del Mondo. Ha anche parato quattro rigori, inclusa la vittoria ai rigori contro la Francia.
Earps che gioca nella Women’s Super League per il Manchester United è il giocatore che è stato il primo giocatore ad iniziare sei partite dell’Inghilterra durante Euro 2022, quando hanno vinto il trofeo.
Marcin Oleksy, calciatore amputato di Warta Poznan in Polonia, ha ricevuto il premio Fifa Puskas per il gol più impressionante dell’anno. Con l’aiuto delle stampelle, ha sferrato un incredibile tiro al volo verso Stal Rzeszow e in porta.
Il vincitore del Fair Award per il fair play è stato Luka Lochoshvili, che ha tenuto a freno la lingua del suo avversario Georg Teigl, per salvargli la vita dopo che il centrocampista aveva perso conoscenza.
Fifpro mondiale maschile XI: Thibaut Courtois; Achraf Hakimi, Virgil van Dijk, João Cancelo; Kevin De Bruyne, Luka Modric, Casemiro; Lionel Messi, Erling Haaland, Karim Benzema, Kylian Mbappe.
Elenco dei vincitori:
Il miglior giocatore maschile: Lionel Messi
L’atleta femminile più bella: Alexia Putellas
Emiliano Martinez è il miglior portiere maschile.
Il miglior portiere femminile: Mary Earps
Il miglior allenatore maschile è Lionel Scaloni
Sarina Wiegman è la migliore allenatrice femminile
Premio Miglior Puskas: Marcin Oleksy
I fan dell’Argentina sono i migliori vincitori del Fan Award
Luka Lochoshvili ha vinto il Best Fair Play Award