Il Manchester City si è assicurato una decisiva vittoria per 7-0 contro l’RB Leipzig e si è aggiudicato un posto nei quarti di finale di Champions League, grazie a Erling Haaland. Guidati dal prolifico attaccante, che ha segnato cinque gol, i campioni della Premier League sono stati dominanti fin dall’inizio.
Haaland ha aperto le marcature dal dischetto al 22 ‘dopo che Benjamin Henrichs è stato penalizzato per un controverso fallo di mano. Al 24 ‘, Kevin De Bruyne ha sferrato un clamoroso sinistro che è rimbalzato sulla parte inferiore della traversa, seguito da Haaland che ha infilato la palla in rete.
Questo gol lo ha reso il giocatore più giovane e veloce nella storia della Champions League a segnare 30 gol.
Haaland ha completato la sua tripletta con una conclusione da distanza ravvicinata nel primo tempo di recupero. Nella ripresa, ha continuato a creare scompiglio, segnando altri due gol in rapida successione per completare il suo straordinario bottino di cinque gol in soli 57 minuti.
Anche Ilkay Gundogan (49′) e De Bruyne (90+2′) hanno trovato il fondo della rete per aggravare la miseria del Lipsia e condannarlo alla sconfitta più pesante di sempre.
I fan si sono rivolti a Twitter per condividere il loro shock e stupore quando Erling Haaland ha segnato cinque gol in una partita a eliminazione diretta di Champions League.
È stata una prestazione che rimarrà impressa nei ricordi dei tifosi di calcio per gli anni a venire, poiché Erling Haaland ha consolidato il suo posto come uno dei migliori giocatori della Champions League a soli 22 anni.
Erling Haaland batte il record di Kylian Mbappe in Champions League
I fedeli del Manchester City hanno vissuto una notte di pura magia calcistica mentre il loro attaccante stellare ha infranto non uno, ma due record sulla strada per una vittoria storica. All’età di soli 22 anni e 236 giorni, Haaland ha inciso il suo nome nei libri di storia diventando il giocatore più giovane a segnare 30 gol in Champions League.
Questo incredibile risultato lo ha visto usurpare Kylian Mbappe, che ha raggiunto l’impresa all’età di 22 anni e 352 giorni. Ma la sensazione norvegese non si è accontentata di un solo record.
Anche Erling Haaland ha fatto la storia diventando il giocatore più veloce a raggiungere il traguardo dei 30 gol, in sole 25 partite. Questo lo ha visto eclissare il record precedente stabilito dalla leggenda del Manchester United Ruud van Nistelrooy, che ha impiegato 30 partite per raggiungere la stessa impresa.